
Servizi
Intraprendere un percorso psicologico significa prendersi cura del proprio benessere e migliorare la qualità della vita.
L'obiettivo è trovare, insieme al professionista, strategie funzionali per la gestione del disagio psichico ed emotivo, personale e relazionale.
Diagnosi Psicologica​
La diagnosi psicologica è effettuata con strumenti quali il colloquio clinico, l’osservazione, la somministrazione di test di personalità o di livello. Serve a valutare aspetti e processi della personalità , modalità relazionali, livelli di competenze cognitive, struttura della personalità , e in genere a descrivere le funzioni psichiche del soggetto, normali e patologiche.
Sostegno Psicologico
Psicoterapia
Assistenza Psicologica Domiciliare
In una situazione di crisi, di blocco psicologico o di disagio esistenziale, la relazione di aiuto è finalizzata a rinforzare le risorse della persona disponibili in un dato momento della vita, e crearne di nuove. Il supporto offerto da uno specialista ha lo scopo di ripristinare il benessere e migliorare la qualità della vita.
E' un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che si realizza in una serie di incontri con un professionista psicoterapeuta.
Lo scopo della psicoterapia è promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva.
In particolare, la psicoterapia ad orientamento cognitivo comportamentale (Cognitive Behavioral Therapy) è riconosciuta come terapia elettiva per molteplici disturbi quali disturbi d’ansia, panico, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo e della depressione dove mostra efficacia equivalente alla terapia farmacologica con un ridotto tasso di ricaduta nel tempo.
​
Le sedute con approccio EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) rientrano nel lavoro della psicoterapia.
Servizio di sedute domiciliari per pazienti con problematiche di deambulazione o dolore cronico nelle città di Pisa e Aulla (MS).
Prestazioni a Distanza​
Possibilità di colloqui psicologici online tramite l'utilizzo di piattaforme come Skype e Zoom, nel rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e delle Normative Vigenti in Materia.